expand_less

 

Ricerca alloggio:

La Sua domanda di ricerca

Vacanze a Valles presso Rio di Pusteria

Valles - per gli amanti della natura

La posizione è idilliaca, suggestiva, semplicemente meravigliosa. Valles è un piccolo paese ai piedi dell'omonima vallata ed è protetto dai maestosi Monti di Fundres. Grazie agli innumerevoli sentieri escursionistici e posti ben conosciuti come l'Alta Via di Fundres ormai non è più un segreto ma è diventato un posto amato dagli appassionati della natura e dell'escursionismo. L'orgoglio di Valles è la Malga Fane. Ed ha altrettanto da offrire in inverno: con il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal, escursioni con le racchette da neve, sci alpinismo e un paesaggio invernale incantevole.

4 motivi per una vacanza a Valles

  • arrow_rightNatura a perdita d'occhio
  • arrow_rightIl villaggio alpino più bello dell'Alto Adige si trova proprio qui
  • arrow_rightL'area sciistica ed escursionistica Gitschberg Jochtal
  • arrow_rightLa combinazione perfetta di pace, relax, divertimento, sport e cultura

Cose da sapere sul paesino di Valles presso Maranza

Un idillio in mezzo alle montagne – chi si reca a Valles riconoscerà il posto a prima vista. Il cielo sembra abbastanza vicino da poterlo toccare, ci si sente la forza della pace e della natura ad ogni passo del cammino. Cos'altro dovete sapere su questo piccolo paradiso terrestre - continuate a leggere:

  • arrow_rightAbitanti (31/12/2018): 590
  • arrow_rightAltitudine: 1.350 m
  • arrow_rightNome tedesco: Vals
  • arrow_rightCAP di Valle: 39037
  • arrow_rightPrefisso di Valles: 0472
  • arrow_rightContatto Consorzio Turistico: Tel. +39 0472 886 048

Hotel a Valles Appartamenti a Valles

Frazione Valles

Valles presso Rio di Pusteria in inverno

 

Cosa si può fare a Valles?

Estate arrow_drop_down Inverno arrow_drop_down Cose da vedere arrow_drop_down Eventi arrow_drop_down

Estate a Valles

Escursione alla Malga Fane
Dislivello:
340 m
Distanza:
3 km
Durata:
2 h
facile
Escursione alla Malga FaneVacanze a Valles senza la Malga Fane? Impossibile! Mettetevi le scarpe da trekking, preparate lo zaino seguite i segnavia “Malga Fane” o “Sentiero del Latte” che partono dal parcheggio al fondo valle di Valles. Sempre salendo ci si passa ai panelli informativi sulla produzione del latte. E già siete arrivati! Dove? Nel villaggio alpino più bello dell'Alto Adige!
Alla Malga Fane
Escursione sul Picco della Croce
Dislivello:
1.440 m
Distanza:
17 km
Durata:
7 h 30 min
difficile
Escursione sul Picco della CroceUn classico, anche se l'escursione è impegnativa. Si parte dal parcheggio a fondo valle e si passa la Malga Fane per poi imboccare il sentiero n. 18 fino al Rifugio Labeseben e al Lago Selvaggio. Una stretta salita conduce al Giogo Rumbal e al Picco della Croce (3.132 m). Ritorno al Giogo Rauhtal sullo stesso sentiero, poi a sinistra attraverso la valle Rauhtal e attraverso un tratto dell'Alta Via di Fundres fino alla Rifugio Bressanone. Da qui proseguire sul sentiero n. 17 fino alla malga Fane e ritornare a Valles.
 Escursione MTB da baita a baita
Dislivello:
1.120 m
Distanza:
26 km
Durata:
3 h
media
Escursione MTB da baita a baitaSulla vecchia strada di Valles fino a Rio di Pusteria. Una volta lì, al ruscello seguire la pista ciclabile. Seguendo il sentiero “Stöcklvater” si arriva fino a Sciaves. Dal parcheggio di fronte all'hotel Sonneck la strada sale fino al villaggio di Spinga. Senza entrare nel paese, si continua diritto all'incrocio fino al parcheggio alla fine della strada asfaltata. Sul sentiero forestale n. 9 al Rifugio Anratter verso la stazione a monte Jochtal. Poco prima del rifugio all'incrocio si segue la strada forestale fino alla Baita Nockalm. Rimanendo sulla strada forestale, si raggiunge direttamente la strada di Valles per ritornare al punto di partenza.
 

Inverno a Valles

Comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal
Comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal

Stagione invernale:

06.12.2019 - 13.04.2020

Un'area sciistica amata da grandi e piccini che offre piste ideali sia per principianti che per sciatori esperti. Beh, con più di 55 chilometri di piste, snowpark, fun park e piste da slittino non c'è da stupirsi. Lo skipass Valle Isarco valido anche nel comprensorio sciistico Plose vi permetterà di godere tutto il divertimento invernale nel miglior modo possibile.
Al comprensorio sciistico
Pista da slittino presso la cabinovia Schilling
Pista da slittino
presso la cabinovia Schilling
Un highlight per famiglie e tutti quelli che amano slittare: la pista da slittino presso la cabinovia Schilling a Valles lunga 1 km parte dalla stazione intermedia e scende a valle sorpassando un dislivello di 152 m. Non avete portato in vacanza la slitta? Non c'è problema! Gli slittini si possono noleggiare direttamente alla stazione a valle.
Pista da slittino Rifugio Kurzkofel
Pista da slittino Rifugio KurzkofelEcco la terza pista da slittino a Valles: quella presso il Rifugio Kurzkofel al fondo valle di Valles. È lunga più di 1 km con un dislivello di 145 m ed è ideale per tutti che amano concludere una passeggiata ritornando a valle in slitta.
Sci alpinismo Cima di Campolago
Dislivello:
1.300 m
Distanza:
15 km
Durata:
3 h 30 min
media
Sci alpinismo Cima di CampolagoSulla pista da slittino presso il Rifugio Kurzkofel fino al parcheggio superiore della Malga Fane. Imboccare il sentiero forestale a sinistra e seguirlo fino alla quarta curva a destra. Poi a sinistra attraverso il terreno aperto fino alla recinzione al ruscello. Prima a destra e poi a sinistra di esso nella conca che conduce sotto la forcella Steinbergscharte. A circa 2.500 m, un ripido pendio a destra porta in forcella. Salendo sul pendio a sinistra si arriva a un terrazzino. Poi a sinistra sulla spalla occidentale della Cima di Campolago e attraverso la stretta cresta fino alla croce della vetta.
 

Cose da vedere

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea
Chiesa parrocchiale di Sant'AndreaLa chiesa parrocchiale di Valles venne edificata nel 1341 e ristrutturata poi in stile neogotico. Dispone di un campanile a sezione quadrangolare e vetrate a sesto acuto. Gli affreschi risalgono all'anno 1904.
La Malga Fane
La Malga FaneSe siete in vacanza a Valles dovete sapere una cosa: non si può assolutamente tornare a casa senza aver visto la Malga Fane! È unica. Con le sue baite e la piccola cappella, i pascoli estesi. E forse sentirete anche il fischio di una marmotta.
Il comune mercantile di Rio di Pusteria
Il comune mercantile di Rio di PusteriaDimori signorili ristrutturati con cura e uno charme medievale che non ha uguali: Rio di Pusteria si trova all'incontro della Valle Isarco e la Val Pusteria. Arriverete in un villaggio carino dove posti tranquilli vi inviteranno a gustare un cappuccino e dove c'è sempre tempo di fare shopping.
A Rio di Pusteria
 

Eventi

Festa del Latte Alto Adige a Malga Fane
Festa del Latte Alto Adige a Malga Fane
25.08 - 26.08.2018
Se tra tutte le feste in Alto Adige c'è una un po' più gustosa delle altre, è la Festa del Latte alla Malga Fane che ha luogo ogni due anni. La festa unisce divertimento ed informazione interattiva ed offre una panoramica sul mondo del latte, dall'allevamento del bestiame alla trasformazione in burro e formaggio. Questa combinazione piace particolarmente ai bambini!
Mühlbocha Marktlfest
Mühlbocha Marktlfest
16.07. - 18.07.2021
Vi piace ascoltare la musica tradizionale? E non riuscite a dire di no alle delizie altoatesine? Cercate un posto dove potete discutere e divertirvi fino a tarda notte con persone simpaticissime? Allora la festa mercantile di Rio di Pusteria è la scelta giusta per voi!
La Festa Fane
La Festa Fane
28.07.2019
Un evento highlight di Valles: la festa della Malga Fane, che si tiene ogni anno a luglio. La festa viene inaugurata con una messa all'aperto. Poco dopo inizia la festa si sente il profumo dei piatti tradizionali. Per tutti che non hanno voglia di camminare fino alla malga ci sarà a disposizione uno shuttle dal fondo valle di Valles!

Altri alloggi a tema per voi

 

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Maranza è davvero una meraviglia. Di solito passiamo le vacanze estive in Alto Adige. Stavolta abbiamo cambiato un po' e siamo partiti d'inverno. Mammamia quanta neve e quante possibilità!

Mauro, Roma

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Partendo in vacanza con tutta la famiglia Rio di Pusteria è stata la nostra scelta per 5 anni. Sia ai piccoli che a noi genitori piace fare delle escursioni. La Malga Fane è un highlight ogni anno.

Famiglia Ferrari, Novara

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Le piste sono soleggiate e adatte ai bambini. Alla fine della giornata ci piace soffermarci in una delle baite per uno strudel di mele. Piace a noi e ai piccoli!

Francesco e Gaia, Bari

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Come appassionati dello sci io e mia moglie abbiamo visto quasi tutti i comprensori sciistici in Alto Adige. È da 5 anni che andiamo a Maranza… essendo da Milano godiamo la quiete del posto.

Giorgio, Milano

Gli ospiti dicono di Valles:

C'è un posto dove si gode la quiete assoluta? Sì. E l'abbiamo trovato. È a Valles presso Rio di Pusteria.

Riccardo & Monica, Firenze

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Abbiamo provato il Sentiero del Latte perché già alla partenza i piccoli non erano tanto convinti di fare un'escursione … ma il sentiero è davvero carino e ha reso la passeggiata meno dura per loro.

Famiglia Rossi, Bologna

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Anche alla Festa del Latte si è sentita quell'ospitalità altoatesina della quale si parla spesso. Che panorama! Di tutti i posti nelle Alpi che abbiamo visitato – questo è una chicca senza uguali.

Gloria & Tommaso, Torino

Gli ospiti dicono di Valles:

Siamo andati a fare lo shopping a Bressanone.

Federico & Chiara, Lucca

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Con i piccoli avevamo un po' paura di partire per una zona nota per la grande scelta di escursioni. Ci hanno già chiesto quando andiamo di nuovo in vacanza. Forse torneremo d'inverno.

Famiglia Giorgi, Firenze

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Rio di Pusteria ce l'hanno consigliata amici nostri. È la prima volta che partiamo in vacanza senza i bambini. Stavamo cercando un posto tranquillo per rilassarci e non siamo rimasti delusi.

Alice & Mariano, Torino

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Mia sorella si è trasferita a Bressanone per il lavoro. Sono andata a trovarla a capodanno. Abbiamo festeggiato in un bellissimo hotel benessere a 4 stelle a Maranza.

Tiziana, Vicenza

Gli ospiti dicono di Spinga:

Cercando la quiete 5 anni fa abbiamo deciso di passare le vacanze a Spinga. E da allora in poi ci siamo ritornati ogni anno. Qui non ci disturba nessuno. E se abbiamo voglia possiamo sempre andare a Rio di Pusteria o a Bressanone.

Famiglia Bianchi, Lucca

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Abbiamo fatto qualche escursione intorno alla Valle Altofassa. I sentieri sono davvero ben curati e anche per noi che non conoscevamo il territorio era facilissimo orientarsi grazie alla buona segnaletica.

Famiglia Fabbri, Ravenna

Gli ospiti dicono di Spinga:

Non avete mai sentito parlare di Spinga? Ecco. Ed è proprio questo che lo rende così speciale. Beh, se non ci siete mai stati vi siete persi qualcosa. È molto di più di un piccolo paese.

Famiglia Adami, Verona

Gli ospiti dicono di Valles:

Abbiamo visitato tanti posti ma nessuno è come Rio di Pusteria. Tutte le escursioni, le malghe e l'area sciistica a due passi dall'hotel.

Giorgio & famiglia, Treviso

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Ogni volta che siamo in Alto Adige torniamo su alla Malga Fane. È semplicemente meraviglioso. Non ci si annoia mai … e si può godere la cucina altoatesina come in nessun altro posto.

Flavio, Roma

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Per spendere meno abbiamo cercato un appartamento vacanze e abbiamo trovato uno perfetto per noi 6 a Maranza.

Alberto, Pavia

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

È la prima volta che abbiamo passato le nostre vacanze d'inverno a Rio di Pusteria e ne siamo rimasti innamorati del paesaggio e dell'ampia scelta di attività.

Giorgio, Padova

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Quest'anno per la prima volta abbiamo portato in vacanza i nipotini e abbiamo provato Gitschberg Jochtal. Torneremo anche l'inverno prossimo.

Carla, Roma

Gli ospiti dicono di Spinga:

Panorama meravigliosa e pace assoluta. Ideale per tutti che cercano una fuga dalla vita quotidiana. Zona molto bella per escursioni.

Ing. Rossi, Milano
 

Domande frequenti

Dove si trova Valles in Alto Adige?

Valles si trova nella regione vacanze Gitschberg Jochtal. Una strada porta da Rio di Pusteria fino a Valles. Sono circa 8 km.

A quale altitudine si trova Valles in Alto Adige?

Valles si trova a 1.350 m.

Che cosa è il “Sentiero del Latte”?

Il sentiero del latte un sentiero tematico con numerosi pannelli informativi. Porta dal fondo valle di Valles fino alla Malga Fane.

Quanto tempo ci vuole per arrivare da Valles alla Malga Fane?

Si raggiunge la malga in circa 2 ore.

C'è il trasporto pubblico tra Valles e Rio di Pusteria?

Sì, l'autobus va a Rio di Pusteria ogni 2 ore.


Vacanze a Valles? Ecco cosa vi piacerà di sicuro ...


OK