expand_less

 

Ricerca alloggio:

La Sua domanda di ricerca

La Malga Fane a Valles

Il villaggio alpino più bello dell'Alto Adige

Non lo scriviamo solo così. Lo scriviamo perché è la verità: la Malga Fane è la malga più bella dell'Alto Adige. Su a 1.739 metri è circondata dalle montagne di Fundres ed è una delle mete escursionistiche più apprezzate - sia in estate che in inverno.

Giunti all'ultima curva della salita, si vede per la prima volta il piccolo villaggio con i suoi rifugi, le stalle, le osterie alpine e la piccola cappella - non si può fare a meno di essere felici, soffermarsi e meravigliarsi.

Il clou dell'estate è la Festa del Latte Alto Adige sulla Malga Fane, che si svolge ogni due anni. Durante un intero fine settimana di festa vengono assaggiate gustose specialità a base di latte e i visitatori grandi e piccoli imparano tutto sulla produzione dei deliziosi prodotti lattiero-caseari.

Cose da sapere sulla Malga Fane

Quella che oggi è una meta di escursioni più conosciute fu costruita nel Medioevo come lazzaretto per i malati della peste o colera. Oggi ovviamente non c'è più traccia di questo periodo terribile e la gente viene qui per rilassarsi e godersi il meraviglioso scenario naturale.

  • arrow_rightAltitudine: 1.739 m
  • arrow_rightSuperficie totale della malga: circa 850 ha
  • arrow_rightBaite aperte al pubblico: 3
  • arrow_rightBaite con possibilità di pernottamento: 1
  • arrow_rightEscursione „Sentiero del Latte“: 2 ore

Hotel per escursionisti a Maranza

Malga Fane

Mucca - Malga Fane

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Per spendere meno abbiamo cercato un appartamento vacanze e abbiamo trovato uno perfetto per noi 6 a Maranza.

Alberto, Pavia

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Abbiamo fatto qualche escursione intorno alla Valle Altofassa. I sentieri sono davvero ben curati e anche per noi che non conoscevamo il territorio era facilissimo orientarsi grazie alla buona segnaletica.

Famiglia Fabbri, Ravenna

Gli ospiti dicono di Maranza ...

D'estate partiamo per l'Alto Adige. È una tradizione da quando ero piccola. Ora ho una famiglia mia. È bello ritornare in un posto che si conosce da tanto tempo.

Giada, Rovigo

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Con i piccoli avevamo un po' paura di partire per una zona nota per la grande scelta di escursioni. Ci hanno già chiesto quando andiamo di nuovo in vacanza. Forse torneremo d'inverno.

Famiglia Giorgi, Firenze

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Le piste sono soleggiate e adatte ai bambini. Alla fine della giornata ci piace soffermarci in una delle baite per uno strudel di mele. Piace a noi e ai piccoli!

Francesco e Gaia, Bari

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Ogni volta che siamo in Alto Adige torniamo su alla Malga Fane. È semplicemente meraviglioso. Non ci si annoia mai … e si può godere la cucina altoatesina come in nessun altro posto.

Flavio, Roma

Gli ospiti dicono di Valles:

C'è un posto dove si gode la quiete assoluta? Sì. E l'abbiamo trovato. È a Valles presso Rio di Pusteria.

Riccardo & Monica, Firenze

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

È la prima volta che abbiamo passato le nostre vacanze d'inverno a Rio di Pusteria e ne siamo rimasti innamorati del paesaggio e dell'ampia scelta di attività.

Giorgio, Padova

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Maranza è davvero una meraviglia. Di solito passiamo le vacanze estive in Alto Adige. Stavolta abbiamo cambiato un po' e siamo partiti d'inverno. Mammamia quanta neve e quante possibilità!

Mauro, Roma

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Come appassionati dello sci io e mia moglie abbiamo visto quasi tutti i comprensori sciistici in Alto Adige. È da 5 anni che andiamo a Maranza… essendo da Milano godiamo la quiete del posto.

Giorgio, Milano

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Partendo in vacanza con tutta la famiglia Rio di Pusteria è stata la nostra scelta per 5 anni. Sia ai piccoli che a noi genitori piace fare delle escursioni. La Malga Fane è un highlight ogni anno.

Famiglia Ferrari, Novara

Gli ospiti dicono di Spinga:

Panorama meravigliosa e pace assoluta. Ideale per tutti che cercano una fuga dalla vita quotidiana. Zona molto bella per escursioni.

Ing. Rossi, Milano

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Mia sorella si è trasferita a Bressanone per il lavoro. Sono andata a trovarla a capodanno. Abbiamo festeggiato in un bellissimo hotel benessere a 4 stelle a Maranza.

Tiziana, Vicenza

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Rio di Pusteria ce l'hanno consigliata amici nostri. È la prima volta che partiamo in vacanza senza i bambini. Stavamo cercando un posto tranquillo per rilassarci e non siamo rimasti delusi.

Alice & Mariano, Torino

Gli ospiti dicono di Valles:

Abbiamo visitato tanti posti ma nessuno è come Rio di Pusteria. Tutte le escursioni, le malghe e l'area sciistica a due passi dall'hotel.

Giorgio & famiglia, Treviso

Gli ospiti dicono di Spinga:

Non avete mai sentito parlare di Spinga? Ecco. Ed è proprio questo che lo rende così speciale. Beh, se non ci siete mai stati vi siete persi qualcosa. È molto di più di un piccolo paese.

Famiglia Adami, Verona

Gli ospiti dicono di Spinga:

Cercando la quiete 5 anni fa abbiamo deciso di passare le vacanze a Spinga. E da allora in poi ci siamo ritornati ogni anno. Qui non ci disturba nessuno. E se abbiamo voglia possiamo sempre andare a Rio di Pusteria o a Bressanone.

Famiglia Bianchi, Lucca

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Abbiamo provato il Sentiero del Latte perché già alla partenza i piccoli non erano tanto convinti di fare un'escursione … ma il sentiero è davvero carino e ha reso la passeggiata meno dura per loro.

Famiglia Rossi, Bologna

Gli ospiti dicono di Valles:

Siamo andati a fare lo shopping a Bressanone.

Federico & Chiara, Lucca

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Quest'anno per la prima volta abbiamo portato in vacanza i nipotini e abbiamo provato Gitschberg Jochtal. Torneremo anche l'inverno prossimo.

Carla, Roma
 

Domande frequenti

Come raggiungere la Malga Fane?

In auto fino alla fine della Valle di Valles. Da lì, escursione a piedi attraverso il “Sentiero del Latte” fino alla malga in circa 2 ore. Il “Sentiero del Latte” è un itinerario tematico che fornisce molte informazioni interessanti sull'industria lattiero-casearia in Alto Adige. Se portate con voi una carrozzina però non prendete il sentiero, ma seguite la strada asfaltata in salita.

Quanti animali pascolano sulla Malga Fane?

In estate sul pascolo si trovano circa 350 mucche.

È possibile dormire in Malga?

Sì, ma c'è una sola baita con possibilità di pernottamento: il Rifugio Lechner.

Ci sono dei sentieri escursionistici che salgono dalla Malga Fane?

Certo. Il Rifugio Bressanone è raggiungibile attraverso la Malga Fane. Anche la Malga Accilla e il lago Marbl. La Malga Fane è anche il punto di partenza per il tour in montagna fino al Picco della Croce.

Quando si svolge la Festa del Latte sulla Malga Fane?

Si svolge sempre alla fine di agosto, ogni due anni. La prossima Festa del Latte si svolgerà il

25.08 - 26.08.2018

.

È possibile fare escursioni sulla malga anche in inverno?

Sì, ma in inverno sarà aperto solo il Rifugio Zingerle.


Altro che potrebbe interessarvi ...


OK