expand_less

 

Ricerca alloggio:

La Sua domanda di ricerca

Vacanze a Rio di Pusteria in Alto Adige

Vacanze in un'atmosfera medievale

È rilassante, è idilliaca: la vostra vacanza a Rio di Pusteria nell'area Gitschberg Jochtal. Il piccolo paese con un'atmosfera medievale unica si trova all'entrata della Val Pusteria e offre varie attività sia d'estate che d'inverno. Lasciatevi ispirare, siate attivi, interessatevi delle attrazioni del posto o … dedicatevi al dolcefarniente. Nell'area vacanze intorno a Rio di Pusteria / Alto Adige.

4 motivi per una vacanza a Rio di Pusteria

  • arrow_rightl'atmosfera medievale
  • arrow_righti comprensori sciistici Gitschberg Jochtal e Plose
  • arrow_right15 km dal villaggio alpino più bello dell'Alto Adige
  • arrow_rightla ciclabile della Val Pusteria parte da Rio di Pusteria

Cose da sapere su Rio di Pusteria

Scoprite tutte le informazioni essenziali su Rio di Pusteria. Vi offriamo una piccola panoramica – dal numero di abitanti, l'altitudine, le comunità e le fazioni vicine, fino agli indirizzi di contatto più importanti come l'Associazione Turistica o la farmacia.

  • arrow_rightAbitanti (31/12/2018): il comune di Rio di Pusteria con le frazioni di Maranza, Spinga, e Valles ha 3.151 abitanti. Rio di Pusteria da solo ha 1.326.
  • arrow_rightAltitudine: 770 m (capoluogo Rio di Pusteria)
  • arrow_rightNome tedesco: Mühlbach
  • arrow_rightLe frazioni di Rio di Pusteria: Maranza, Valles e Spinga
  • arrow_rightPosti vicini: Fortezza, Campo di Trens, Naz-Sciaves, Val di Vizze, Rodengo e Vandoies
  • arrow_rightCAP di Rio di Pusteria: 39047
  • arrow_rightPrefisso di Rio di Pusteria: 0472
  • arrow_rightContatto Consorzio Turistico: Tel +39 0472 886 048
  • arrow_rightContatto farmacia: Tel. +39 0472 849719
  • arrow_rightFunivia Rio di Pusteria - Maranza: Tel. +39 0472 520158

Alloggi a Rio di Pusteria Hotel a Rio di Pusteria Appartamenti a Rio di Pusteria

Le frazioni di Rio di Pusteria

Vista su Rio di Pusteria

Chiesa di Rio di Pusteria

 

Cose da fare a Rio di Pusteria ...

Estate arrow_drop_down Inverno arrow_drop_down Cose da vedere arrow_drop_down Eventi arrow_drop_down

Estate a Rio di Pusteria

Escursione alla Malga Fane
Dislivello:
340 m
Distanza:
3 km
Durata:
2 h
facile
Escursione alla Malga FaneDal parcheggio a fondo valle di Valles seguire la segnaletica “Malga Fane” fino al Rifugio Kurzkofel. Oltrepassare il ponte per continuare sul sentiero del latte Milchsteig fino alla Malga Fane. Il sentiero tematico offre informazioni interessanti sulla produzione del latte in Alto Adige e porta fino al parcheggio della Malga Fane, il villaggio alpino più bello dell'Alto Adige.
Alla Malga Fane
Escursione circolare Valle Altafossa
Dislivello:
390 m
Distanza:
11 km
Durata:
3 h 30 min
facile
Escursione circolare Valle AltafossaSi parte dal parcheggio in Valle Altafossa sulla strada forestale fino all'inizio del sentiero 16A. Imboccare il sentiero 16B. Proseguire lungo questo percorso fino a raggiungere il Rifugio Pranter Stadel e il Rifugio Wieser. Per tornare si percorre il sentiero forestale 15, fino a ritornare al punto di partenza.
Pista ciclabile della Val Pusteria (Rio di Pusteria - Lienz)
Dislivello:
500 m
Distanza:
105 km
Durata:
7 h
facile
Pista ciclabile della Val PusteriaIl tragitto dal comune mercantile di Rio di Pusteria fino a Lienz nel Tirolo Orientale è particolarmente adatto a principianti e famiglie. La pista ciclabile è asfaltata lungo tutto il percorso: da Rio di Pusteria passando per la Chiusa di Rio di Pusteria si continua verso Brunico. Si prosegue per Valdaora, Dobbiaco a San Candido fino a Lienz nel vicino Tirolo Orientale. Non dovete per forza andare in bicicletta fino a Lienz però. Lungo tutto il tragitto in ogni paese tra Rio di Pusteria e Lienz si ferma il treno locale che porta anche le biciclette. Così potete godervi un viaggio di ritorno del tutto confortevole.
Escursione a bici – Piccolo Monte Cuzzo
Dislivello:
890 m
Distanza:
14,6 km
Durata:
3 h
media
Escursione a bici – Piccolo Monte CuzzoIl tour inizia a Maranza e davanti alla stazione a valle dell'impianto di risalita. Proseguiamo sulla strada a destra fino al maso Pichlerhof, per poi girare a sinistra sulla strada forestale che porta fino alla vecchia pista da sci. Dopodiché la strada forestale n. 12 sale fino a raggiungere il Rifugio Pichler e poi il Rifugio Zassler. Arrivare in alto senza spingere la bicicletta a mano? Provateci, ma ci riescono in pochissimi. Il Piccolo Gitsch vi premia con una vista meravigliosa della conca di Bressanone. Su un trail si scende fino al Rifugio Moserhütte e sotto il rifugio inizia il trail che sfocia nel percorso circolare di Maranza. Girare a destra per ritornare a Maranza.
Parchi per famiglie nell'area vacanze sci & malghe Gitschberg Jochtal
Parchi per famiglieSono un must per tutti che viaggiano con bambini: i parchi per famiglie nell'area malghe Gitschberg Jochtal. Il Parco del Sole Gitschberg si trova direttamente presso la stazione a monte della cabinovia Nesselbahn e continua fino al Rifugio Gitsch. Maxi scivolo, trampolino, trono del sole con scivolo, carro del sole, canocchiale, telefono del sole, igloo d'arrampicata e tanti altri. Alla stazione a monte Jochtal invece si trova il Parco Avventura Jochtal che si estende fino alla piattaforma panoramica Stoanermandl e garantisce divertimento per piccoli e giovani di cuore. Con campanelli del bosco, cervo d'arrampicata, giardino acquatico e tanti altri.
 

Inverno a Rio di Pusteria

L'area sciistica Gitschberg Jochtal
L'area sciistica Gitschberg Jochtal

Stagione invernale:

06.12.2019 - 13.04.2020
Chilometri di piste: 55 | Impianti di risalita: 15
Scuole sci: 2 | Distanza da Rio di Pusteria: 9 km

Su un'altitudine di 1.300–2.500 m 55 chilometri di piste in posizione soleggiata rendono perfetta la vostra vacanza sulla neve. Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal è particolarmente adatto alle famiglie e garantisce divertimento senza confini – a Rio di Pusteria in Alto Adige.
All'area sciistica
Sci alpinismo Plattspitze
Dislivello:
1.210 m
Distanza:
12,5 km
Durata:
3 h 30 min
media
Sci alpinismo Plattspitze (2.669 m)Dal fondo valle di Valles fino al Rifugio Kurzkofel e, attraverso la pista da slittino, fino a poco prima della Malga Fane. Qui svoltare a sinistra per attraversare il ponte e continuare attraverso prati e boschi in salita fino al sentiero che proviene da destra. Seguite questo sentiero fino alla conca a 2.020 m. Attraverso la ripida conca fino alla pianura a 2.150 m. Proseguire sul terreno in leggera pendenza fino alla conca al di sotto del pendio della vetta. Poi attraverso il pendio nella piccola sella a destra della vetta e più in alto fino alla croce della vetta. La discesa è la stessa della salita.
Pista da slittino Rifugio Nesselhütte - Maranza
Pista da slittino
Rifugio Nesselhütte - Maranza
Buon divertimento … sulla pista da slittino che scende dalla stazione a monte Gitschberg Nesselhütte fino al paese di Maranza. Il percorso è lungo 6,75 km ed è diviso in due sezioni: la prima porta dal Rifugio Nesselhütte alla stazione intermedia della cabinovia Nesselbahn, la seconda dalla stazione intermedia al paese di Maranza in valle. È possibile noleggiare gli slittini presso le stazioni a valle a Maranza.
Pista sci da fondo Lobenweg - Rifugio Bacherhütte
Pista sci da fondo
Lobenweg - Rifugio Bacherhütte
La pista da fondo lunga 9,1 km supera un dislivello di circa 270 metri. Incomincia dopo il parcheggio Valle Altafossa, continua attraverso il bosco fino al rifugio Bacherhütte. Lì ci si può fermare prima di tornare indietro.
Escursione invernale al Rifugio Moser
Dislivello:
510 m
Distanza:
9 km
Durata:
2 h 30 min
media
Escursione invernale al Rifugio MoserSi parte dal parcheggio Altafossa vicino a Maranza. Seguire le indicazioni “Moseralm” e proseguire leggermente in salita fino al Rifugio Moser, sempre lungo sentieri forestali. Il rifugio è aperto anche durante i mesi invernali ed è una delle mete preferite degli escursionisti. Poi si ritorna a valle sulla slitta!
 

Cose da vedere

La Chiusa di Rio Pusteria
La Chiusa di Rio PusteriaGiungendo da Bolzano o Bressanone, e proseguendo per la Val Pusteria, ci si ritrova nei pressi di Rio di Pusteria, dove la valle si stringe, nel bel mezzo a un'imponente rovina: si tratta della Chiusa di Rio Pusteria. Questo sbarramento rettangolare risalente al XV secolo è stato ristrutturato negli ultimi anni ed oggi è possibile visitarlo con una guida.

Più informazioni: www.muehlbacherklause.it
Cappella di San Floriano
Cappella di San FlorianoLa cappella gotica di San Floriano fu consacrata nel 1482 e si trova al piano superiore di una costruzione tardogotica a due piani, che presenta un piccolo campanile in facciata. Sia all'interno che all'esterno si trovano degli affreschi del XVI secolo. Nel 1998 sono state rinvenute sotto il pavimento numerose ossa umane e monete del medioevo.
Chiesa parrocchiale di Sant'Elena a Rio di Pusteria
Chiesa parrocchiale di Sant'Elena
a Rio di Pusteria
La chiesa parrocchiale di Sant'Elena fu costruita nel XIII secolo. La chiesa fu ristrutturata in stile tardogotico, soprattutto nel XVI secolo, la navata centrale fu ampliata nel XVII secolo e gli elementi tardogotici sono stati rimossi nel 1821. All'interno della chiesa si trovano diversi affreschi ben conservati del XV secolo. La chiesa fu completata e consacrata nel 1975.
Castel Rodengo
Castel RodengoNon direttamente a Rio di Pusteria ma nel comune vicino, a Rodengo, a solo 4 km si trova il Castel Rodengo. L'imponente fortezza risale al 1140 ed è qui che sono nati gli affreschi del “Ciclo di Ivano” (XIII sec.), la primissima testimonianza della cultura profana di area tedesca.

Orari di apertura

01.05. - 15.10.2019 (sabato chiuso)
Visite guidate: ore 11.30 / 14.30
1 luglio - 31 agosto:
un'ulteriore visita guidata alle ore 16:00
 

Eventi

Mühlbocha Marktlfest
Mühlbocha Marktlfest
19.07. - 21.07.2019
3 giorni di festa nel comune mercantile di Rio di Pusteria. I bar e le associazioni vi vizieranno con prelibatezze culinarie e vi troverete circondati da un ambiente riempito di musica tradizionale altoatesina. Buon divertimento!
Festa del Latte Alto Adige
Festa del Latte Alto Adige
25.08 - 26.08.2018
Ogni due anni la Malga Fane invita a festeggiare uno degli eventi più amati da piccoli e adulti: la Festa del Latte Alto Adige. I visitatori possono informarsi meglio su come si producono burro, mozzarella e formaggio e degustare i prodotti. Ci sarà inoltre un ricco programma di diversi giochi intorno al tema latte come le “olimpiadi del latte”.
Transumanza Maranza
Transumanza Maranza
28.09.2019
La transumanza è un evento celebrato in modo particolarmente festoso a Maranza vicino Rio di Pusteria. Guidati dalla prima mucca, la cosiddetta “Kranzkuh”, gli animali ritornano dall'alpeggio, decorati con fiori, nastri e tavolette di santi. Sono accompagnati dai pastori che lungo il percorso amano offrire ai loro ospiti una buona grappa e i Minggelen (specialità della Valle Isarco). Arrivati a valle, al termine della sfilata si continua a festeggiare nel padiglione di Maranza alla Grande Festa Contadina.

Hotel a tema fantastici per una vacanza particolare

 

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Con i piccoli avevamo un po' paura di partire per una zona nota per la grande scelta di escursioni. Ci hanno già chiesto quando andiamo di nuovo in vacanza. Forse torneremo d'inverno.

Famiglia Giorgi, Firenze

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Abbiamo provato il Sentiero del Latte perché già alla partenza i piccoli non erano tanto convinti di fare un'escursione … ma il sentiero è davvero carino e ha reso la passeggiata meno dura per loro.

Famiglia Rossi, Bologna

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Abbiamo fatto qualche escursione intorno alla Valle Altofassa. I sentieri sono davvero ben curati e anche per noi che non conoscevamo il territorio era facilissimo orientarsi grazie alla buona segnaletica.

Famiglia Fabbri, Ravenna

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

È la prima volta che abbiamo passato le nostre vacanze d'inverno a Rio di Pusteria e ne siamo rimasti innamorati del paesaggio e dell'ampia scelta di attività.

Giorgio, Padova

Gli ospiti dicono di Valles:

Abbiamo visitato tanti posti ma nessuno è come Rio di Pusteria. Tutte le escursioni, le malghe e l'area sciistica a due passi dall'hotel.

Giorgio & famiglia, Treviso

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Rio di Pusteria ce l'hanno consigliata amici nostri. È la prima volta che partiamo in vacanza senza i bambini. Stavamo cercando un posto tranquillo per rilassarci e non siamo rimasti delusi.

Alice & Mariano, Torino

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Per spendere meno abbiamo cercato un appartamento vacanze e abbiamo trovato uno perfetto per noi 6 a Maranza.

Alberto, Pavia

Gli ospiti di Rio di Pusteria dicono:

Partendo in vacanza con tutta la famiglia Rio di Pusteria è stata la nostra scelta per 5 anni. Sia ai piccoli che a noi genitori piace fare delle escursioni. La Malga Fane è un highlight ogni anno.

Famiglia Ferrari, Novara

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Come appassionati dello sci io e mia moglie abbiamo visto quasi tutti i comprensori sciistici in Alto Adige. È da 5 anni che andiamo a Maranza… essendo da Milano godiamo la quiete del posto.

Giorgio, Milano

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Anche alla Festa del Latte si è sentita quell'ospitalità altoatesina della quale si parla spesso. Che panorama! Di tutti i posti nelle Alpi che abbiamo visitato – questo è una chicca senza uguali.

Gloria & Tommaso, Torino

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Le piste sono soleggiate e adatte ai bambini. Alla fine della giornata ci piace soffermarci in una delle baite per uno strudel di mele. Piace a noi e ai piccoli!

Francesco e Gaia, Bari

Gli ospiti dicono di Maranza ...

Mia sorella si è trasferita a Bressanone per il lavoro. Sono andata a trovarla a capodanno. Abbiamo festeggiato in un bellissimo hotel benessere a 4 stelle a Maranza.

Tiziana, Vicenza

Gli ospiti della Malga Fane dicono ...

Ogni volta che siamo in Alto Adige torniamo su alla Malga Fane. È semplicemente meraviglioso. Non ci si annoia mai … e si può godere la cucina altoatesina come in nessun altro posto.

Flavio, Roma

Gli ospiti dicono di Maranza ...

D'estate partiamo per l'Alto Adige. È una tradizione da quando ero piccola. Ora ho una famiglia mia. È bello ritornare in un posto che si conosce da tanto tempo.

Giada, Rovigo

Gli ospiti dicono di Valles:

Siamo andati a fare lo shopping a Bressanone.

Federico & Chiara, Lucca

Gli ospiti dicono di Spinga:

Cercando la quiete 5 anni fa abbiamo deciso di passare le vacanze a Spinga. E da allora in poi ci siamo ritornati ogni anno. Qui non ci disturba nessuno. E se abbiamo voglia possiamo sempre andare a Rio di Pusteria o a Bressanone.

Famiglia Bianchi, Lucca

Gli ospiti dell'area sciistica Gitschberg Jochtal dicono:

Quest'anno per la prima volta abbiamo portato in vacanza i nipotini e abbiamo provato Gitschberg Jochtal. Torneremo anche l'inverno prossimo.

Carla, Roma

Cosa dicono gli ospiti della loro vacanza escursionistica a Maranza?

Maranza è davvero una meraviglia. Di solito passiamo le vacanze estive in Alto Adige. Stavolta abbiamo cambiato un po' e siamo partiti d'inverno. Mammamia quanta neve e quante possibilità!

Mauro, Roma

Gli ospiti dicono di Valles:

C'è un posto dove si gode la quiete assoluta? Sì. E l'abbiamo trovato. È a Valles presso Rio di Pusteria.

Riccardo & Monica, Firenze

Gli ospiti dicono di Spinga:

Non avete mai sentito parlare di Spinga? Ecco. Ed è proprio questo che lo rende così speciale. Beh, se non ci siete mai stati vi siete persi qualcosa. È molto di più di un piccolo paese.

Famiglia Adami, Verona
 

Domande frequenti

Dove si trova Rio di Pusteria in Alto Adige?

Rio di Pusteria si trova dove la Valle Isarco incontra la Val Pusteria, a 4,9 km dalla uscita dall'autostrada a Varna presso Bressanone.

A quale altitudine si trova Rio di Pusteria in Alto Adige?

Rio di Pusteria si trova a 770 m.

Il comune di Rio di Pusteria fa parte della Valle Isarco o della Val Pusteria?

Rio di Pusteria fa parte della Val Pusteria. Si trova al confine tra le due valli.

Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal fa parte della Dolomiti Superski?

Sì, è una delle 12 zone sciistiche del comprensorio Dolomiti Superski.

Quale è la distanza tra Rio di Pusteria e Bressanone?

Sono 10 km fino alla città vescovile di Bressanone.


Piccoli consigli interessanti per la vostra vacanza ...


OK