Malga Fane

Malga Fane nell'area vacanze Gitschberg JochtalLa Malga Fane nell'area vacanze Gitschberg Jochtal è uno dei più bei villaggi alpini dell'Alto Adige. Ad un'altitudine di 1.739 m sopra il livello del mare, nel mezzo dei monti di Fundres, troverete varie baite, capanne per il fieno, stalle, tre rifugi e una chiesetta. La Malga Fane è la meta ideale per un'escursione in famiglia, sia in estate che in inverno.

In alto, nella pittoresca Val di Valles del comune di Rio Pusteria, circondato dagli imponenti monti di Fundres, è adagiato il villaggio alpino forse più originale dell'Alto Adige: la Malga Fane. Quella che oggi costituisce una popolare meta di vacanze per piacevoli escursioni, fu eretta nel Medioevo come ospedale militare per le vittime della peste o del colera.

Del terribile periodo non si percepisce più nulla oggi; le persone vengono qui per rilassarsi e godere del meraviglioso scenario naturale. Il villaggio alpino è particolarmente adatto alle famiglie, poiché oltre ad accoglienti aree ristoro c'è molto spazio dove poter correre e giocare. Gli escursionisti e gli scalatori, invece, si servono della malga Fane come punto di partenza ideale per escursioni uniche, come per esempio al Picco della Croce, una delle vette più alte dell'area vacanze Gitschberg Jochtal.

Il momento culminante dell'estate alpina è la Festa del Latte, che si tiene ogni due anni a fine agosto sulla Malga Fane. Un intero fine settimana di festeggiamenti e degustazioni di deliziose specialità casearie, durante il quale piccoli e grandi visitatori imparano a conoscere tutto ciò che riguarda la produzione dei deliziosi prodotti latticini. La Malga Fane è del resto raggiungibile anche percorrendo il cosiddetto “Sentiero del Latte” da Valles, una frazione di Rio Pusteria. Percorrendo il piacevole sentiero tematico, con partenza presso il grande parcheggio, a circa 2,5 km dal paese, gli escursionisti trovano informazioni sul tema del latte. Dopo circa 2 ore di camminata si raggiunge la Malga Fane che vi invita a gustare un buon bicchiere di latte fresco e vero formaggio di montagna.

Pastore - Malga Fane Bambina - Malga Fane Villaggio alpino - Malga Fane