La Chiusa di Rio Pusteria

Vista sulla Chiusa di Rio Pusteria presso MaranzaGiungendo da Bolzano o Bressanone, e proseguendo per la Val Pusteria, ci si imbatte nei pressi di Rio di Pusteria, dove la valle si stringe, in un’imponente rovina: si tratta della Chiusa di Rio Pusteria. Negli ultimi anni è stato investito molto per la ristrutturazione di questo sbarramento rettangolare risalente al XV secolo, ed oggi è possibile visitarlo con una guida.

Rio di Pusteriasul comune di Rio di Pusteria La Chiusa di Rio Pusteria è situata sulla riva del fiume Rienza, nella zona di accesso alla Val Pusteria, tra i paesi di Rio di Pusteria e Vandoies. A partire dal lontano 1271, proprio in questa gola correva il confine tra le contee di Gorizia e Tirolo. Mainardo II di Tirolo ordinò la costruzione di una diga di sbarramento sulla riva occidentale dell'Aiterbach fino al comune mercato fortificato di Rio di Pusteria. Di lì innanzi la “Vecchia Chiusa” funse da dogana, segnando, fino al 1500, il confine tra le contee di Gorizia e Tirolo.

Nel corso dei secoli ebbero luogo vari scontri storicamente significativi intorno alla stazione doganale. Nel 1526, durante le guerre dei contadini, la chiusa venne assediata. Più tardi, durante la guerra di successione spagnola del 1703, e nel 1809, in occasione dell'insurrezione dei tirolesi contro l'occupazione bavarese, lo sbarramento rettangolare della regione di Rio Pusteria venne gravemente danneggiato e mai più ricostruito. Con la costruzione della ferrovia meridionale, la Chiusa di Rio Pusteria perse ulteriormente di significato, diventando una cava di pietra per la popolazione e lasciata cadere in rovina.

Solo con lo spostamento della strada statale della Val Pusteria venne posto fine al degrado e la Chiusa di Rio Pusteria fu sottoposta ad un importante intervento di ristrutturazione. Oggi la fortezza può essere visitata con una guida. Le rovine, inoltre, fanno da spettacolare cornice a numerose manifestazioni, quali rappresentazioni teatrali o concerti. In estate l’associazione turistica organizza anche giochi medioevali capaci di entusiasmare soprattutto i bambini.

Orari di apertura

Giugno e settembre
Giovedì: ore 09.00 - 12.00 / ore 14.30 - 18.00
Visite guidate (45 minuti):
ore 10.00 / ore 14.30

Luglio e agosto
Giovedì: ore 09.00 - 12.00 / ore 14.30 - 18.00
Sabato: ore 09.00 - 12.00
Visite guidate (45 minuti):
ore 10.00 / ore 14.30 (giovedì)
ore 10.00 (sabato)

Contatto:

Associazione "Mühlbacher Klause"
Via Sonnleiten 30
I - 39037 Rio di Pusteria
Tel. +39 0472 849482
www.muehlbacherklause.it

 

Chiusa di Rio Pusteria in estate Stazione doganale - comune di Rio di Pusteria Vista sulla Chiusa di Rio Pusteria